FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PON 14/20
Il Programma del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:
- il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
- il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
- il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
- il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
- l’elevazione del livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
- l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
- il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.
Sulla base degli avvisi di volta in volta emanati dal MIUR, per i singoli interventi, la Scuola ha la possibilità di inviare il proprio progetto che, se accolto, viene finanziato con i fondi in oggetto.
Cliccando sul titolo si possono vedere i dettagli dei progetti presentati dall’Istituto Comprensivo di GONARS e lo stato dell’arte degli stessi, che vengono di seguito riassunti:
1 | RETI LAN-WLAN | Avviso prot. 9035 del 13/7/2015 |
2 | AMBIENTI DIGITALI | Avviso prot. 12810 del 15/10/2015 |
3 | COMPETENZE DI BASE | COMPETENZE DI BASE
Avviso prot. 1953 del 21/02/2017 |
4 | SMART CLASS | SMART CLASS
Avviso prot. 4878 del 17/04/2020 |
5 | APPRENDIMENTO E SOCIALITA’ | APPRENDIMENTO E SOCIALITA’
avviso prot.9707 del 27/4/2021 |
6 | DIGITAL BOARD | DIGITAL BOARD
Avviso 28966 del 6/9/2021 |
7 | EDUGREEN ![]() |
EDUGREEN LABORATORI DI SOSTENIBILITA’
Avviso 50636 del 27/12/2021 |
8
|
AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA![]() |
AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Avviso 38007 del 26/05/2022 |
Materiale informativo: