DIECI+ AL GRUPPO TEATRALE DEL PROGETTO PON “LIBERAMENTE”
Il 14 Maggio si sono esibiti all’Auditorio Zanon di Udine, all’interno della rassegna scolastica Teatro Dieci+, gli alunni e le alunne partecipanti al progetto Pon “Liberamente” della scuola secondaria di Gonars. La rappresentazione, dal titolo “Hashtaggetto Rosso” è il frutto degli otto mesi di laboratorio teatrale pomeridiano ed è stato scritto e creato grazie al contributo degli allievi del corso. In un primo momento, grazie alla collaborazione con l’insegnante Elena Bernardis (responsabile per la prevenzione a Bullismo e Cyberbullismo), i ragazzi e le ragazze hanno affrontato un percorso di consapevolizzazione rispetto ai pericoli legati all’abuso di nuove tecnologie.
Poi grazie alla collaborazione degli insegnanti di lettere hanno riscritto in tante versioni diverse la storia di Cappuccetto Rosso, reinventandola in chiave attuale: il lupo, ogni volta diverso, era uno dei rischi delle nuove tecnologie.
Con l’insegnante di arte Emma Beltrame, gli alunni hanno lavorato a creare un logo che riassumesse il percorso, infine, con i due insegnanti responsabili del progetto (Stefano Fattori e Cristiana Carrieri) è stato scritto il copione e messo in scena lo spettacolo. Gli alunni e le alunne hanno partecipato a tutte le fasi di realizzazione, contribuendo con le loro idee alle musiche, alle scenografie, ai costumi e alla costruzione delle scene.